Cucina Tradizionale Laziale

I piatti e le ricette che vengono "da molto lontano"


La nostra è una cucina di territorio e di mercato. Di territorio, perché prepariamo solo piatti della nostra zona, nel modo in cui nella nostra zona si fanno da sempre (non ci piacciono le sperimentazioni all’insegna della originalità ad ogni costo, che spesso significano ignoranza della grammatica e della sintassi della buona tavola, e non ci piace nemmeno preparare i piatti della “grande” cucina, nobilissimi, ma non “nostri”).
Cucina di mercato, perché cuciniamo solo ciò che troviamo quando andiamo a fare la spesa, e non roba immagazzinata nelle celle frigorifere.
L’esperienza e l’amore fanno poi sì che da noi si possano assaporare pietanze preparate con la maestria di chi conosce i segreti della cucina "fatta in casa".

Gli antipasti e i primi

Non esiste nulla che non possa essere risolto con un sorriso e un buon pranzo.(Anonimo)


I Secondi

La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.(Anthelme Brillat-Savarin)

La Pizza

La vista e il profumo di una pizza appena cotta ha un fascino romantico che trascende qualsiasi altra riuscita culinaria.

Gli Antipasti

Solo cibi e materie prime nostrane e locali


I nostri antipasti sono preparati con prodotti locali: il Pecorino di Rascino, i salumi nostrani, nonché le prelibatezze della zona, quali la "Pizza Rentorta" la coratella d’abbacchio, i fagioli con le cotiche (che i nostri clienti più affezionati chiedono anche come primo), e la tortina rustica. Ultima arrivato e di grande successo, il farro ai funghi porcini.

Nella Stagione autunnale sono disponibili i fantastici Funghi Porcini interi alla brace con Mozzarella di vera bufala campana di Caserta

I primi

Una scelta...imbarazzante!


Trovandoci in mezzo, tra le Montagne e il Lago, potete trovare piatti come i tradizionali Ravioloni della Nonna, gli originali Pizzicotti alla Borghiciana, gli Gnocchi di Patate al Ragù di Cinghiale, le Fettuccine ai Funghi porcini e Tartufo, le Fregnacce alla Borghiciana.

Piatti di pesce di lago, ad esempio i favolosi Tonnarelli al Profumo di Lago, il Risotto ai Gamberi di Fiume, le Linguine al sugo di Tinca, gli Gnocchi con Gamberi di fiume Tartufati.

I secondi

Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio.(Oscar Wilde)


Anche per i secondi vi potrete sbizzarrire, con l’agnello locale a scottadito o arrosto con patate al forno, la Scaloppina Tartufata o con Funghi Porcini, il Maialino al Forno, gli arrosticini di pecora, le Uova Tartufate, e la Cacciagione... Quanto al pesce, potete trovare – secondo mercato, naturalmente! – il Coregone, il Luccio, il Persico Trota, la Trota Salmonata, il Persico Reale, il Capitone, l’Anguilla, gia spinati e cotti al forno a Legna.

La Pizza

Se si fa in quattro per renderti felice, è una pizza.(Anonimo)


Non vanno assolutamente trascurate le nostre Pizze, cotte rigorosamente al forno a legna, per le quali ci distinguiamo per fragranza e fantasia: la Borghiciana, la Miralago, l’Estiva, la Tricolore, la Fiumatara sono alcune delle nostre originali specialità.

Naturalmente, potrete accompagnare tutti i nostri piatti con un’ampia scelta di vini italiani di buon livello.

Contatti

Per qualsiasi informazione e di qualunque carattere potete raggiungerci al numero telefonico.

Tel./Fax 0746.55.80.62

Chiuso il Martedì tranne nei mesi di Luglio e Agosto